Categorie
News

Faq | Green Pass

FAQ | GREEN PASS

Per accedere alla Fiera di Argenta 2021 è necessario avere il Green Pass.

Gli orari della Fiera sono:
Venerdì e Lunedì 17.00>24.00
Sabato e Domenica 10.00>24.00

Come si ottiene il Green Pass?

Il Green Pass si ottiene con 4 condizioni:
1. aver fatto la prima dose o il vaccino monodose da 15 giorni;
2. aver completato il ciclo vaccinale;
3. essere risultati negativi a un tampone molecolare o rapido nelle 48 ore precedenti;
4. essere guariti da COVID-19 nei sei mesi precedenti

Perché è obbligatorio il Green Pass?

Lo stabilisce l’art. 3 comma 1 lettera e) del Decreto-Legge 23 luglio 2021, n. 105.

Non posso vaccinarmi per ragioni mediche certificate, posso venire?

Sì: possono essere utilizzate le certificazioni di esenzione in formato cartaceo rilasciate, a titolo gratuito, dai medici vaccinatori dei Servizi vaccinali delle Aziende ed Enti dei Servizi sanitari regionali o dai Medici di medicina generale o Pediatri di libera scelta dell’assistito che operano nell’ambito della campagna di vaccinazione anti-SARS-CoV-2 nazionale, secondo le modalità e sulla base di precauzioni e controindicazioni definite dalla Circolare Ministero della Salute del 4 agosto 2021. Inoltre, sono validi i certificati di esenzione vaccinali già emessi dai Servizi sanitari regionali sempre fino al 30 settembre.
Ti ricordiamo di continuare a usare dispositivi di protezione individuale, mantenere il distanziamento fisico dalle persone non conviventi, lavare le mani, evitare assembramenti in particolare in locali chiusi, rispettare le condizioni previste per i luoghi di lavoro e per i mezzi di trasporto.

Non sono vaccinato, posso venire?

Solo se sei risultato negativo a un tampone molecolare o rapido nelle 48 ore precedenti, o se rientri in una delle categorie esenti.

Quali sono le esenzioni dall’obbligo di Green Pass?

L’obbligo della Certificazione verde COVID-19 non si applica per accedere alle attività e ai servizi sul territorio nazionale alle seguenti categorie di persone:
• ai bambini sotto i 12 anni, esclusi per età dalla campagna vaccinale
• ai soggetti esenti per motivi di salute dalla vaccinazione sulla base di idonea certificazione medica. Fino al 30 settembre 2021, possono essere utilizzate le certificazioni di esenzione in formato cartaceo rilasciate, a titolo gratuito, dai medici vaccinatori dei Servizi vaccinali delle Aziende ed Enti dei Servizi sanitari regionali o dai Medici di medicina generale o Pediatri di libera scelta dell’assistito che operano nell’ambito della campagna di vaccinazione anti-SARS-CoV-2 nazionale, secondo le modalità e sulla base di precauzioni e controindicazioni definite dalla Circolare Ministero della Salute del 4 agosto 2021. Sono validi i certificati di esenzione vaccinali già emessi dai Servizi sanitari regionali sempre fino al 30 settembre.
• ai cittadini che hanno ricevuto il vaccino ReiThera (una o due dosi) nell’ambito della sperimentazione Covitar. La certificazione, con validità fino al 30 settembre 2021, sarà rilasciata dal medico responsabile del centro di sperimentazione in cui è stata effettuata in base alla Circolare del Ministero della Salute 5 agosto 2021

Non credo di riuscire a fare un tampone in tempo, come faccio?

Le Farmacie Soelia aderiscono al progetto regionale per l’effettuazione dei test rapidi nasali per la rilevazione dell’antigene del coronavirus. In Via Vianelli, adiacente alla Farmacia comunale, sarà presente per tutta la durata della Fiera un punto in cui fare i test rapidi.

Come verrà controllato il Green Pass? Non voglio dare i miei dati personali al primo che passa…

Saranno presenti dei varchi di controllo nelle zone recintate o al chiuso. Nel resto del percorso verranno fatti controlli a campione dal personale autorizzato.
Le uniche informazioni personali visibili sono quelle necessarie per assicurarsi che l’identità della persona corrisponda con quella dell’intestatario del Green Pass.

Se devo recarmi in un locale commerciale nel centro cittadino, rischio la sanzione senza Green Pass?

Si può sempre accedere ai locali commerciali; se interviene un controllo nel transito durante gli orari della fiera bisogna dichiarare la propria destinazione.

Quindi non sono necessari il gel, la mascherina e il distanziamento?

Le indicazioni igieniche per prevenire la diffusione del Covid rimangono sempre valide: vi chiediamo per il rispetto e la sicurezza di tutti di continuare a usare dispositivi di protezione individuale, mantenere il distanziamento fisico dalle persone non conviventi, lavare le mani ed evitare assembramenti, in particolare in locali chiusi.