Benvenuto Home page Pagina corrente: Saluto del Sindaco
oggi è:    

foto locandina fiera di Argenta 2017

Lotteria i numeri vincenti
Il Lions Club Argenta Terre del Primaro in collaborazione con Auser Anita
comunicano i numeri vincenti della Lotteria estratta lunedì 10 settembre 2018:

1° premio crociera per 2 persone
N° 1616
2° premio asciugatrice AEG 8Kg classe A+
N° 1925
3° TV 32" Samsung schermo curvo
N° 2975
4° speaker wireless Sony BT
N° 2758

5° soggiorno di Charme per 2
N° 28

programma fiera

Venerdì 7 settembre 2018
Sabato 8 settembre 2018
Domenica 9 settembre 2018
Lunedì 10 settembre 2018

sfoglia il catalogo
scarica il catalogo

Informazioni:
Ufficio Fiera Tel. 0532.330.220-221
e-mail: r.chendi@comune.argenta.fe.it

archivio fiere precedenti

seguici su link a facebook

sponsor fiera 2018

Saluto del Sindaco | il percorso | la mappa | venerdì 7 | sabato 8
domenica 9 | lunedì 10 | i ristoranti | Oro d'Argenta e Cuochi di Classe
Saperi e mestieri | Piazza dello sport | Spettacoli | Associazioni
Argenta comics, cosplay & games | Salotto Kinotto | Mostre
il Giardino incantato


Saluto del Sindaco

foto

Argenta è un Comune bellissimo.
Io ne sono innamorato, del paese e di chi lo anima… anche se noi argentani siamo persone a dir poco particolari, concordate?
Tra Santa Maria Codifiume e Anita ci sono 60 km di distanze e abitudini, bisogni, paesaggi e storie molto differenti. Ma chi ormai li conosce bene sa che c’è una radice comune che ci contraddistingue.
Pochi anni fa un nostro compaesano ha scritto un bellissimo libro sul dialetto argentano che, tra le altre cose, racconta i nostri moltissimi linguaggi. Se tra di loro i cittadini di San Biagio e San Nicolò, Longastrino e Consandolo oppure Campotto e Ospital Monacale parlassero veramente “stretto” rischierebbero di perdersi qualche pezzo. E quanti confini “strambi”! C’è Filo di Argenta e Filo di Alfonsine, lo stesso accade a Longastrino. Non tutti sanno esserci un pezzettino di Bando a Portomaggiore, mentre una parte di cittadini di Traghetto vivono “di là dal Reno” nel territorio di Molinella.

Da una geografia a una storia, e una vita, incredibili. Benvignante con la sua Delizia ci ricorda la tradizione Estense. Anita e Campotto vivono di straordinari, unici e meravigliosi paesaggi di un territorio di bonifica, “terra e acqua”. Boccaleone e la sua bellissima piazza, che durante le feste natalizie sembra un presepe, ci racconta delle fiere antiche e della tradizione commerciale di un punto di passaggio importante a difesa della nostra Consandolo estense. Così come confine importante erano (e sono) San Biagio e il Ponte Bastia, crocevia tra il bolognese e la Romagna, nonché bastioni di moltissime storie recenti e antiche. Questo e tanto altro di unico, originale, e a volte anche contraddittorio… addirittura le diocesi sono differenti: una parte del Comune è sotto quella di Ferrara, l’altra con Ravenna!
Allora cosa c’è che ci contraddistingue?
Che siamo unici, che grazie alla nostra storia così “varia” siamo “aperti al mondo”, disponibili, solidali. Sappiamo fare a stare bene assieme. Abbiamo associazioni di volontariato che animano quartieri, fanno feste, si prodigano per gli altri e soprattutto per chi ha difficoltà. Diamo il meglio quando mettiamo al centro i giovani: associazioni sportive, di tutte le discipline, che allenano i ragazzi al “giocare di squadra”.

Argenta è bella perché gli argentani sanno che i momenti difficili, come il cambiamento stravolgente che stiamo vivendo, vanno affrontati assieme. Che la nostra “diversità” ci ha reso forti proprio perché abbiamo saputo difendere il senso di comunità di un territorio così complesso e per questo così bello. Perché non abbiamo mai perso la bellezza del nostro essere Argenta.

Quella bellezza che durante le tante fiere, che sappiamo organizzare, ci permettono di mettere a lucido i nostri paesi, di prepararci agli ospiti, alla festa. Proprio come facciamo in famiglia quando arrivano parenti ed amici.
Inauguriamo la 61a Fiera di Argenta, ci prepariamo a stare bene assieme, alla convivialità, all'essere una comunità in festa, quella di Argenta.

Buon divertimento!


Antonio Fiorentini
Sindaco di Argenta


Comune di Argenta | © 2014 diritti riservati Ufficio Fiera | P.IVA 00108090382 | tel. 0532.330.221-220 - Argenta (FE) | Regione Emilia Romagna | Italy