Benvenuto Home page Pagina corrente: il percorso
oggi è:    

foto locandina fiera di Argenta 2017

Lotteria i numeri vincenti
Il Lions Club Argenta Terre del Primaro in collaborazione con Auser Anita
comunicano i numeri vincenti della Lotteria estratta lunedì 10 settembre 2018:

1° premio crociera per 2 persone
N° 1616
2° premio asciugatrice AEG 8Kg classe A+
N° 1925
3° TV 32" Samsung schermo curvo
N° 2975
4° speaker wireless Sony BT
N° 2758

5° soggiorno di Charme per 2
N° 28

programma fiera

Venerdì 7 settembre 2018
Sabato 8 settembre 2018
Domenica 9 settembre 2018
Lunedì 10 settembre 2018

sfoglia il catalogo
scarica il catalogo

Informazioni:
Ufficio Fiera Tel. 0532.330.220-221
e-mail: r.chendi@comune.argenta.fe.it

archivio fiere precedenti

seguici su link a facebook

sponsor fiera 2018

Saluto del Sindaco | il percorso | la mappa | venerdì 7 | sabato 8
domenica 9 | lunedì 10 | i ristoranti | Oro d'Argenta e Cuochi di Classe
Saperi e mestieri | Piazza dello sport | Spettacoli | Associazioni
Argenta comics, cosplay & games | Salotto Kinotto | Mostre
il Giardino incantato


il percorso

foto

Partiamo, come di consueto, con il nostro viaggio virtuale alla scoperta dei percorsi espositivi di questa 61a edizione della Fiera Regionale di Argenta e lo facciamo dal suo cuore: Piazza Garibaldi, dove torna Oro d’Argenta, con la collaborazione dell'Associazione Strada dei vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara e l'Associazione ZeroTrenta. La manifestazione, nostra punta di diamante, partirà venerdì e per tutto il weekend vedrà protagonista sul palco centrale la cucina raccontata da grandi chef stellati che tra cooking show, spettacoli e degustazioni, esalteranno le numerose eccellenze gastronomiche del nostro territorio. Ospiti quest'anno gli chef Sergio Barzetti, Igles Corelli e Gianfranco Vissani. Insieme ad Oro d’Argenta ritorna e cresce “Cuochi di Classe”, campionato italiano di cucina che vedrà sfidarsi otto tra i migliori istituti alberghieri d’Italia. A presiedere la giuria tecnica che valuterà i piatti sarà Enzo Vizzari, direttore e curatore delle guide de L'Espresso I Ristoranti d'Italia e I Vini d'Italia. Per il pubblico rimane invariata la formula di partecipazione: i visitatori diventano commensali semplicemente presentandosi al punto di accoglienza 45 minuti prima della manifestazione e ritirare la card per la partecipazione gratuita. In piazza Marconi troverete lo stand gastronomico della rassegna Oro di Argenta - CIAK si mangia Saperi e Mestieri, che proporrà prelibatezze del territorio e degustazioni legate agli Ecomusei e ai Musei del cibo.

Non mancheranno sul palco di Piazza Garibaldi anche momenti di grande spettacolo. Venerdì 8 settembre, dopo i cooking show, ci attende lo spettacolo di Giobbe Covatta con “La Divina Commediola” personale versione della Divina Commedia totalmente dedicata ai diritti dei minori; sabato 9 la piazza si trasformerà in una grande discoteca a cielo aperto con musica anni ‘70, ‘80 e ‘90. Domenica pomeriggio, in attesa dell'estrazione della tombola a cura di AUSER, salirà sul palco Dario Vergassola con lo show “Sparla con me” mettendo in risalto le sue doti di improvvisatore, la sua vis comica spontanea e gustosamente imprevedibile. Lunedì 10, per giovani e non solo, concluderemo con l’atteso concerto de Lo Stato Sociale che faranno tappa ad Argenta con il loro tour estivo.

Nella vicina via Mazzini torna il Villaggio delle Città della Gastronomia con prodotti di qualità. Nella stessa via, ospiti graditi della 61a Fiera di Argenta, la delegazione tedesca di Plankstadt e quella francese di Castelnau-Le-Lez che offriranno prodotti tipici locali ed informazioni turistiche ai visitatori. Proseguendo troverete gli spazi espositivi di 44011 Motoclub Argenta e San Marco Bioenergie, e il nuovo stand dell’Ecomuseo di Argenta con un laboratorio naturale per conoscere le piante del territorio. Inoltre torna l’Associazione Le Delizie Armoniche con spettacoli ed esibizioni tra cui la terza edizione del concorso canoro Little voice.

La piazza Giovanni XXIII riserva tante novità per i più sportivi! L’intera area, stadio compreso, diventerà a partire da giovedì 6 settembre una vera e propria vetrina delle associazioni sportive del territorio per far conoscere la dimensione sportiva territoriale in un contesto di festa e di divertimento per tutti. Il programma dettagliato a pag. 24-25. Nella centralissima piazza Marconi ritroviamo la parete di arrampicata sportiva tridimensionale, gestita dai soci del CAI sezione di Argenta che sarà a disposizione gratuitamente per coloro che vorranno cimentarsi nella scalata. Riconfermati anche quest’anno i tornei di basket - dalla categoria esordienti agli under 13 - a cura della Federazione Italiana Pallacanestro e di Cestistica Argenta, che si svolgeranno sia al pala Don Minzoni che sul campo all’aperto di Piazza Marconi.

Entrando nei locali delle Scuole Elementari ecco le associazioni artistiche con le loro interessanti esposizioni: il Centro Artistico Argentano con la “Mostra Collettiva dei Soci”, il Circolo Filatelico Numismatico con “Invito al collezionismo”, Argenta ricama che presenta la mostra “Da Bisanzio in poi”, Argentea Arte con la mostra dei soci “Le quattro stagioni”, l'esposizione di pittura di Paolo Baldassari, la mostra di scultura di Luigi Biagioli e l'esposizione di ceramiche del maestro Urbano Mengozzi, il Cine Foto Club Immagini con una mostra di fotografie ritraenti gruppi e scolaresche argentane dagli anni '60 al 2000, e infine la Cooperativa Sociale La Pieve con il mercatino del riuso. Nell’area cortiliva, Pro Loco Gan Consandolo propone lo stand “Melasogno”, anteprima gastronomica della manifestazione in programma a Consandolo il 21-22-23 e 28-29-30 settembre; sarà presente anche l’Associazione Nazionale Bersaglieri sezione di Argenta per promuovere l’attività bersaglieresca con esposizione dei simboli delle attività svolte.

L’intero parco dei giardini pubblici diventerà per l’occasione “Il Giardino Incantato” evento curato dall'Associazione “IngegnArte”, con spettacoli e animazioni di Bialystok Produzioni, in collaborazione con Teatro dell'Aglio e con la Direzione Artistica di Massimiliano Venturi. Un palcoscenico naturale, dedicato a spettacoli di artisti di vario genere di tradizione e sperimentazione, dal teatro di figura ai trampolieri passando per le arti circensi. Particolare attenzione verrà riservata anche agli allestimenti degli spazi, con una mostra mercato di artisti e artigiani di alta qualità che presenteranno articoli realizzati attraverso il recupero di diversi materiali.

L’Associazione Giovani ‘90 con tutti i suoi collaboratori, trasforma via Don Minzoni in "Argenta Comics, cosplay & games", che prevede spettacoli, esibizioni e workshop (programma dettagliato a pag. 26). Nella piazzetta del Teatro ritroveremo il ristorantino “Street Food & Pasta To Go” con ottimi piatti della tradizione e non solo.

Ritorna anche quest’anno il Salotto Kinotto, ma in una sede diversa: l’area delle colonne in Piazza Marconi.
Riconfermato inoltre il percorso sulla via Bolognesi delle proposte enogastronomiche, con specialità tipiche delle regioni italiane quest’anno ricco di novità e prelibatezze.
E ancora in via Matteotti e viale Roiti i percorsi legati alla meccanica agraria, all’edilizia ed ai concessionari di autovetture, e il commercio ambulante; in via Gramsci sarà di nuovo presente il mercatino di arte e ingegno.
Venerdì 7 settembre via Garibaldi sarà sede di “A cena con lo Chef”, lo street food elegante in stile Lions Club Argenta Terre del Primaro con Sergio Barzetti, mentre sabato 8 e domenica 9 settembre animerà la via, coinvolgendo il pubblico, l’Associazione Antichi Mestieri di Medicina. Nella vicina piazza Garibaldi troviamo la seconda edizione di “Argenta Textile Art Exhibition”, un'esposizione-concorso di opere tessili che quest'anno avrà come tema “Solo rosso. Un colore, tante sfumature". Nella piazzetta gentilmente concessa da Poste Italiane, musica dal vivo ogni sera con la Scuola Solaris ed esposizione di strumenti musicali e liuteria; l’Istituto Ramazzini sezione di Argenta organizza inoltre una raccolta fondi con vendita di piante.

Il percorso si conclude nell’area verde di via Galassi con il Luna Park che inaugurerà già venerdì 31 agosto; nelle immediate vicinanze, sabato e domenica sarà a disposizione una vera rampa da skate, dove i più temerari potranno confrontarsi con l’istruttore Joao Polizzi per imparare ad eseguire i passaggi più tecnici.

Come da tradizione, a conclusione della kermesse, lunedì 10 settembre dopo il concerto de Lo Stato Sociale, potremo assistere all’imperdibile spettacolo piromusicale in via De Chirico.
Comune di Argenta | © 2014 diritti riservati Ufficio Fiera | P.IVA 00108090382 | tel. 0532.330.221-220 - Argenta (FE) | Regione Emilia Romagna | Italy