Benvenuto Home page Pagina corrente: il percorso a spasso per la fiera
oggi è:    

foto locandina fiera di Argenta 2017

Lotteria i numeri vincenti
Il Lions Club Argenta Terre del Primaro in collaborazione con Auser Anita
comunicano i numeri vincenti della Lotteria estratta lunedì 11 settembre 2017:

1°premio crociera per 2 persone
N° 1650
2°premio tablet Galaxy S2
N° 1217
3°premio smart tv Samsung 40' full hd
N° 1830
4°premio sistema musicale micro Philips mcm 2
N° 847


programma fiera
giovedì anteprima
venerdì
sabato
domenica
lunedì

Informazioni:
Ufficio Fiera Tel. 0532.330.220-221
e-mail: r.chendi@comune.argenta.fe.it

archivio fiere precedenti

seguici su link a facebook



per Oro d'Argenta

foto locandina fiera di Argenta 2017
main sponsor




con il contributo di




home fiera | percorso | mappa | ristoranti | Catalogo fiera .pdf
giovedì anteprima | venerdì | sabato | domenica | lunedì
oro d’Argenta | spettacoli & mostre | concerti & eventi
giochi & spettacoli per bambini | Via Don Minzoni è… Hollywood Street
Spinner Fest | Marco Lodola | Ecomuseo di Argenta | Una Fiera sicura



percorso

Eccoci pronti a partire come di consueto con il nostro viaggio virtuale alla scoperta dei percorsi espositivi di questa 60a edizione della Fiera Regionale di Argenta e, come di consueto, lo facciamo dal cuore della Fiera: Piazza Garibaldi, dove incontreremo Oro d’Argenta, a cura della Associazione Strada dei vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara in collaborazione con Chef to Chef Emilia-Romagna Cuochi e l’associazione Zerotrenta. La manifestazione, punta di diamante della fiera, partirà venerdì e per tutto il weekend vedrà sul palco centrale protagonista la cucina raccontata da grandi chef stellati, che tra cooking show, spettacoli e degustazioni esalteranno le numerose eccellenze gastronomiche del nostro del territorio.
Insieme ad Oro d’Argenta ritorna e cresce The Student Cooking Competition, campionato italiano di cucina che vedrà sfidarsi 8 tra i migliori istituti alberghieri d’Italia. A presiedere la giuria tecnica che valuterà i piatti, il conduttore di Melaverde Edoardo Raspelli.
Per il pubblico rimane invariata la formula di partecipazione: i visitatori diventano commensali semplicemente presentandosi al punto di accoglienza 45 minuti prima della manifestazione dove sarà possibile ritirare la card per la partecipazione gratuita.
Immancabili sul palco di Piazza Garibaldi anche i momenti di grande spettacolo: venerdì 8 settembre dopo i cooking show ci attendono le gag dei comici Ale & Franz con lo show intervista spettacolo, sabato dalle 22.30 la piazza si trasformerà in una grande discoteca a cielo aperto con musica anni ‘70, ‘80 e ‘90, a cura di AVIS. Mentre lunedì 11, per giovani e non solo, concluderemo con l’atteso concerto di Ermal Meta che farà tappa ad Argenta con il suo tour estivo.
Nella vicina via Mazzini torna il Villaggio We Feel Food con ospiti di pregio delle eccellenze gastronomiche. Ospite gradita della 60a Fiera di Argenta la delegazione tedesca di Plankstadt che offrirà prodotti tipici locali ed informazioni turistiche ai visitatori.
In Piazza Marconi incontriamo la rassegna Oro di Argenta - CIAK si mangia III, con il ristorante a cura delle associazioni Zerotrenta e BirRock che, nell’ambito del progetto dell’Ecomuseo di Argenta Saperi e Mestieri - manifestazioni fieristiche dagli ecomusei, proporrà prelibatezze del territorio e degustazioni legate alle specificità ecomuseali.
Per i più sportivi sarà presente per tutto il periodo della fiera una nuova struttura di arrampicata sportiva tridimensionale, gestita dai soci della Sezione del CAI di Argenta che saranno a disposizione di coloro che vorranno cimentarsi nella scalata.
Dopo il successo della passata edizione, si riconfermano anche quest’anno i tornei di basket - da categoria esordienti agli under 15 - a cura della Federazione Italiana Pallacanestro e di Cestistica Argenta, che si svolgeranno sia al pala Don Minzoni che sul campo all’aperto di piazza Marconi. Novità 2017: nelle serate di venerdì e sabato si terrà il torneo 3 vs 3 over 18 con Dj e spettacolo, mentre domenica alle 21 speciale performance di freestyle dei Da move.
Entrando nell’area cortiliva delle scuole elementari incontriamo le associazioni del nostro territorio: il Circolo Ippico Argentano che proporrà l’avvicinamento e messa in sella su pony per tutti i bambini, ASD Pallavolo Argenta, l’associazione A coda alta, ASD Equilibrium. Domenica 10 settembre esibizione di danza dalle ore 20 dell’ASD S.A.G.A. Entrando nell’attigua palestra ecco le associazioni artistiche con le loro interessanti esposizioni: il Centro Artistico Argentano con la Mostra Collettiva dei Soci, il Circolo Filatelico Numismatico con Invito al collezionismo, Argenta ricama che presenta Ricami in tavola, I.I.S.A.A.P. e Cooperativa sociale La Pieve. Uscendo nell’area cortiliva delle scuole elementari ASD Cestistica Argenta propone il Ristobasket, mentre il centro sociale Torre del Primaro organizza un punto spettacoli con pista da ballo per balli di gruppo con dj.
Nel parco dei giardini pubblici, con ingresso da via XVIII Aprile, ritorna la Brigata di Simone Finetti: tutte le sere da giovedì a lunedì dalle ore 19.00 Aperichef con Dj.
In via Matteotti e viale Roiti riconfermati i percorsi legati alla meccanica agraria, all’edilizia ed ai concessionari di autovetture, e il commercio ambulante; in via Gramsci sarà di nuovo presente il mercatino di arte e ingegno.
Via Don Minzoni diventa Hollywood Street con allestimenti scenografici, postazione di laboratori, trucca bimbi, tutto a tema cinema. Nel weekend, laboratori di cake design e visual food organizzati da Millecose in coordinamento con l’associazione Giovani ’90, corsi di cucina amatoriale. Nella piazzetta del Teatro, troveremo Street Food & Pasta To Go con ottimi piatti della tradizione fatti in casa da Germana e dalle sue sfogline. Per allietare la sosta sul palco sono previsti spettacoli tutte le sere, vedi programma a pagina 26.
Sarà inoltre presentata la nuova Stagione Teatrale 2017-2018 che, ancora una volta, prevede un cartellone estremamente ricco di proposte diversificate e di altissimo livello. Continuando su Piazza Mazzini torna l’Associazione Le Delizie Armoniche con spettacoli ed esibizioni tra cui la seconda edizione del concorso canoro Little voice, il programma dettagliato a pagina 22.
Presenti anche gli spazi espositivi di 44011 Motoclub Argenta e San Marco Bioenergie, e lo stand dell’Ecomuseo di Argenta con il percorso multisensoriale Impariamo con la natura per i bambini.
Per i nostri piccoli visitatori la via Garibaldi torna ad essere La strada dei balocchi a cura del Teatro dell’Aglio con spettacoli e laboratori gratuiti, rivolti principalmente ai bambini e alle loro famiglie, il programma dettagliato è a pagina 25.
Nella palazzina liberty, Ex Consorzio di Bonifica, in Viale Roiti n. 6 la Pro Loco di Argenta, in occasione del 50° Anniversario dalla nascita, organizza in collaborazione con il Cine Foto Club Immagini una mostra fotografica con filmati d’epoca dell’associazione. La stessa cornice ospiterà diverse iniziative: la prima edizione di Argenta Textile Art Exhibition con un’esposizione-concorso di creazioni di arti tessili, Argentea Arte che presenterà la mostra collettiva dei soci I Fiori in Ceramica, una personale dello scultore Luigi Biagioli e una del pittore Paolo Baldassari. Inoltre la collettiva del Cine Foto Club Immagini che sarà impegnato anche in Piazza Garibaldi, dove verrà allestito un set fotografico con sfondo la Torre dell’Orologio. Da segnalare che venerdì 8 avverrà la consegna di un riconoscimento agli ex presidenti Pro Loco. Sabato e domenica stand gastronomico con pinzini e piadine per ricordare la storica Sagra della Pieve.
Novità 2017, la domenica ritorna dopo 20 anni la caccia al tesoro, storica iniziativa di Pro Loco.
Tra le novità di questa edizione in via Terraglio delle Mura lo spazio Kinotto con musica alternativa, mercatino bio, vinili e artigianato e l’Estragon Backstage in via Vianelli con world music, falk ed electro swing a cura del rock club bolognese.
Riconfermato il ricco percorso delle proposte eno-gastronomiche sulla via Bolognesi con specialità tipiche delle regioni italiane quest’anno ricco di novità e prelibatezze.
Musica dal vivo ogni sera con la Scuola Solaris ed esposizione di strumenti musicali e liuteria; l’Istituto Ramazzini sezione di Argenta, nella nuova collocazione situata nella Piazzetta gentilmente concessa da Poste Italiane, organizza una raccolta fondi con vendita di piante considerate anti-inquinamento.
In Piazza Giovanni XXIII tante novità che riguardano questa edizione della Fiera di Argenta: l’area street food con The Street un fantastico bus in vero stile english per un punto ristoro davvero originale, Family Food un simpatico truck che propone arrosticini abruzzesi e specialità siciliane.
Nell’area verde adiacente la piazza, l’associazione culturale celtica Trigallia presenta: spinner fest il primo evento fidget spinner italiano con esibizioni, trick, gare di durata, e il sabato consigli e dimostrazioni free style di Jack Nobile, famoso YouTuber.
Il percorso si conclude nell’area verde di via Galassi con il Luna Park che inaugurerà già venerdì 1 settembre.
Come da tradizione, a conclusione della kermesse lunedì 11 settembre alle ore 23, dopo il concerto di Ermal Meta, potremo assistere all’immancabile spettacolo piromusicale in via De Chirico.




Comune di Argenta | © 2014 diritti riservati Ufficio Fiera | P.IVA 00108090382 | tel. 0532.330.221-220 - Argenta (FE) | Regione Emilia Romagna | Italy