Benvenuto Home page Pagina corrente: Marco Lodola
oggi è:    

foto locandina fiera di Argenta 2017

Lotteria i numeri vincenti
Il Lions Club Argenta Terre del Primaro in collaborazione con Auser Anita
comunicano i numeri vincenti della Lotteria estratta lunedì 11 settembre 2017:

1°premio crociera per 2 persone
N° 1650
2°premio tablet Galaxy S2
N° 1217
3°premio smart tv Samsung 40' full hd
N° 1830
4°premio sistema musicale micro Philips mcm 2
N° 847


programma fiera
giovedì anteprima
venerdì
sabato
domenica
lunedì

Informazioni:
Ufficio Fiera Tel. 0532.330.220-221
e-mail: r.chendi@comune.argenta.fe.it

archivio fiere precedenti

seguici su link a facebook



per Oro d'Argenta

foto locandina fiera di Argenta 2017
main sponsor




con il contributo di




home fiera | percorso | mappa | ristoranti | Catalogo fiera .pdf
giovedì anteprima | venerdì | sabato | domenica | lunedì
oro d’Argenta | spettacoli & mostre | concerti & eventi
giochi & spettacoli per bambini | Via Don Minzoni è… Hollywood Street
Spinner Fest | Marco Lodola | Ecomuseo di Argenta | Una Fiera sicura



Marco Lodola

Al centro culturale Mercato e Galleria Cesari
Dal 2 settembre al 15 ottobre il centro culturale Mercato e la Galleria Cesari ospiteranno la mostra di uno dei maggiori esponenti della pop-art contemporanea: Marco Lodola.
“Silver Screen” il titolo della mostra, scelto dallo stesso Lodola, che saprà guidare il visitatore in un mondo dinamico, allegro, colorato, ironico, leggero, giocoso dove le tele si alterneranno alle sue suggestive sculture luminose, che nell’ultimo periodo hanno sperimentato anche l’utilizzo delle luci a led.
I soggetti che vengono proposti sono i miti dell’inconscio collettivo, della musica, del cinema, della televisione: la vespa, la vecchia 500, i miti della musica ed i grandi personaggi del cinema del passato.
Ottimo musicista, Lodola collabora spesso con il mondo dello spettacolo, realizzando scenografie per films, concerti musicali, trasmissioni televisive. Fra i suoi amici, fans e collezionisti non possiamo non citare Lorenzo Jovanotti, Renzo Arbore, Red Ronnie, Max Pezzali, Piero Chiambretti.
Anti-intelettuale per antonomasia -come sottolinea Vittorio Sgarbi- “riesce ad adeguare i tempi e i modi dell’arte a quelli della vita contemporanea: le opere di Lodola si potrebbero vedere muovendosi in un’automobile lungo un tratto urbano, fuori dai finestrini, oppure lungo il percorso di una metropolitana: c’è da stare certi che qualcosa di loro rimarrebbe certamente nei nostri occhi e nella nostra mente. Di quanti altri artisti si potrebbe dire altrettanto?”

La mostra, promossa in collaborazione con Galleria Cesari, verrà inaugurata sabato 2 settembre alle ore 17.30 al centro culturale Mercato con presentazione a cura dell’Arch. Franco Bertoni. Sarà presente il Maestro Lodola.

Biografia Marco Lodola
Marco Lodola nasce a Dorno (Pavia) nel 1955.
Frequenta l’Accademia di Belle Arti di Firenze e di Milano e agli inizi degli anni ‘80 fonda, con un gruppo di artisti, il movimento del Nuovo Futurismo.
Dal 1983 espone in grandi città italiane ed europee quali Roma, Milano, Firenze, Bologna, Lione, Vienna, Madrid, Barcellona, Parigi e Amsterdam. La sua carriera artistica è costellata da opere e lavori di successo. Ricordiamo, tra i tanti, l’allestimento della facciata dell’Ariston e del Casinò in occasione del 58° Festival di Sanremo, la scenografia per alcune puntate di X-FACTOR e per i film Ti presento un amico di Carlo Vanzina, Maschi contro Femmine di Fausto Brizz e Questa notte è ancora nostra di Paolo Genovese e Luca Miniero. Nel 2011 partecipa anche alla Biennale di Venezia con l’installazione Ca’ Lodola, curata da Vittorio Sgarbi.
Collabora con Dash e Unicef per l’iniziativa benefica contro il tetano neonatale con la scultura luminosa Madre Natura, esposta in piazza Cordusio a Milano.
Tra gli ultimissimi lavori che ha presentato, citiamo la scenografia per l’11° edizione del teatro del silenzio di Andrea Bocelli e per il film Lasciati Andare di F. Amato con il celebre Tony Servillo.

Orari e sedi
Centro Culturale Mercato

Piazza Marconi, 1 Argenta FE
Tel. 0532 330276
r.rizzioli@comune.argenta.fe.it
www.comune.argenta.fe.it
da martedì a sabato 9.30>12.30
da giovedì a domenica 15.30>18.30
lunedì chiuso
Gli orari in fiera:
8 - 11 settembre: 17.00>24.00
9 - 10 settembre: 10.00>24.00

Galleria Cesari
Via G. Mazzini 1/c Argenta FE
Tel. 0532 852434 - 335 396719
artecesari@gmail.com
www.galleriacesari.it
da martedì a sabato
10.00>12.30 / 15.30>19.00
domenica aperto su prenotazione
lunedì chiuso
Ingresso libero


Al centro culturale Mercato anche…
Ti ricordi quando c’era?
In occasione della 60° Fiera di Argenta, il centro culturale Mercato accoglierà due iniziative espositive Artigiani, commercianti e altri nell’ultimo secolo a Consandolo a cura di Associazione Ricerche Storiche Consandolo e Consandolo ieri e oggi a cura del Gruppo Fotografico Contatto Consandolo. Le mostre sono il frutto di un’attenta ricerca storica ed iconografica finalizzata a ricostruire luoghi, personaggi e a riportare alla memoria aneddoti della frazione.
Comune di Argenta | © 2014 diritti riservati Ufficio Fiera | P.IVA 00108090382 | tel. 0532.330.221-220 - Argenta (FE) | Regione Emilia Romagna | Italy