Fiera di Argenta - 55a edizione
  HOME       IL PROGRAMMA       CONVEGNI       I LUOGHI       PRESS       INFO  
 

Da qui al mondo
Venerdì 7 settembre 2012 - ore 15.00 - Convento dei Cappuccini, Chiesa di San Lorenzo

“Da qui al mondo” e tratterà del valore e delle opportunità dell’internazionalizzazione.
Promosso da Comune di Argenta e Unindustria, con il patrocinio della Camera di Commercio di Ferrara ed il contributo della Banca Popolare di Milano, vedrà i relatori confrontarsi sul contesto economico in cui oggi operano le nostre imprese e “che - come si legge nella nota di presentazione - impone la revisione delle strategie che stanno alla base della loro conduzione: (...) rivedere i propri modelli gestionali e mettere al centro delle proprie strategie la individuazione di percorsi di internazionalizzazione”. Con questo momento di incontro si vogliono proporre strumenti operativi perché ogni azienda,ogni impresa, possa trovare una propria strada, che tenga conto delle proprie caratteristiche per essere protagonista del proprio futuro e per governare il proprio presente con serenità e concretezza verso nuovi mercati.

Obiettivo degli organizzatori: aiutare gli imprenditori a crescere all’estero per crescere in Italia

Per informazioni: tel. 0532 205122 - info@unindustria.fe.it - www.unindustria.fe.it

scarica il PDF scarica il PDF


Convegno: Gli eventi eco-sostenibili


Lunedì 10 settembre 2012 - ore 17.30 - Centro Culturale Mercato
Radio, tv, giornali… il problema ambientale è sotto gli occhi di tutti.
Un problema grande, uno dei più grandi, che non ci può lasciare indifferenti e che deve essere affrontato responsabilmente da ciascuno di noi, parte da questa premessa, poi, il convegno in programma al Centro Culturale Mercato alle 17,30 di lunedì 10 settembre, promosso da Studio Tavalazzi, l’Officina e Stazione Sei.
Si parlerà di “Eventi eco-sostenibili” (patente a cui aspira da quest’anno anche la Fiera di Argenta), e di molto altro. “Non esistono deleghe a terzi - prosegue la nota - siano essi il governo centrale o le amministrazioni locali. Ciascuno di noi deve fare la propria parte. Non c’è più tempo per le chiacchiere, è arrivato il momento di agire con gesti quotidiani, anche piccoli, come la raccolta differenziata o il risparmio energetico. Chi organizza eventi, in particolare quelli di forte richiamo, deve trovare il giusto equilibrio tra l'interesse ad attirare un gran numero di persone e l'impatto ambientale che, necessariamente, una folla produce. Noi organizzatori abbiamo anche il dovere morale – oltre che civico – di dare l'esempio e lanciare messaggi che possano educare i cittadini più distratti.

All'interno di un evento, quindi, possiamo e dobbiamo porre in essere tutti gli accorgimenti e le azioni simboliche che richiamino l'attenzione su questo problema. Anche attraverso, piccoli gesti.”

Partecipano: Antonio Conficconi, Assessore alla Fiera e al Turismo del Comune di Argenta. Sauro Borea, Assessore all’Ambiente del Comune di Argenta. Giorgio Bellini, Assessore all’Ambiente della Provincia di Ferrara. Renato Guerzoni, Direttore Soelia Spa. Stefano Bottoni, Direttore artistico Ferrara Buskers Festival / Eco Festival. Alessandra Bonfanti, Festambientenet - Rete dei Festival Legambiente/ Settore Cultura e Territorio Legambiente Nazionale. Nevio Salimbeni, CNA Turismo / CerviaAmbiente. Modera il Convegno: Paolo Regina, L’Officina Consulenze Creative / Stazione Sei marketing territoriale.

scarica il PDF scarica il PDF

 
copyright © 2012 studiotavalazzi.com